Come difendersi da CTB Locker

Problemi nella visualizzazione? Apri sul tuo browser
Il ransomware CTB Locker sta mettendo in difficoltà parecchie aziende ed utenti.
Come proteggersi?
CTB Locker è una variante dell'ormai famigerato Cryptolocker, questo virus, tramite l'uso di una particolare crittografia, blocca l'accesso al contenuto del proprio disco e richiede il pagamento di un riscatto in denaro per ripristinare e riottenere l'accesso ai propri file.

E' importantissimo avere un ottimo livello di protezione antimalware per poter intercettare questo tipo di attacco, ma non è l'unica cosa da implementare... con pochi e semplici accorgimenti sarà più semplice evitare grossi grattacapi.


- Blocca l'esecuzione di file indesiderati da cartelle specifiche, i passi descritti in questa guida spiegano come fare.

- Aggiungi inoltre una blacklist completa sul proxy aziendale, è importante bloccare l'accesso a siti-spazzatura prima che questi possano contattare la vostra rete, a questo indirizzo è possibile scaricare una lista parecchio dettagliata.

- Non disattivare il controllo dell'account utente (UAC) di Windows, questo strumento previene infatti l'esecuzione di file non desiderati.

- Esegui sempre il backup dei dati più importanti e testarne il ripristino.
ETG consiglia Bitdefender!
ETG ha scelto Bitdefender come partner per le soluzioni antimalware.
Bitdefender non è solo al momento il miglior antivirus presente sul mercato per il 2014, migliorando quindi quanto già di buono fatto nel 2013, ma è anche un leader emergente per le innovazioni tecnologiche apportate negli ultimi anni, con un occhio di riguardo al mondo della virtualizzazione e cloud.

ETG, in qualità di partner, è in grado di consigliare, supportare e seguire passo passo i propri clienti sia nella scelta della migliore soluzione da adottare per la propria azienda, che nella configurazione e nel supporto tecnico, pre e post vendita.

Clicca qui per richiedere un consulto o un preventivo gratuito.
Seguici su Twitter per rimanere sempre aggiornato
Twitter è la piattaforma identificata da ETG per poter scambiare in modo rapido tutte le notizie, le novità, le informazioni e le curiosità che gravitano nel mondo dell'IT, della sicurezza e dello storage. Seguici su Twitter, diventa nostro Follower!
Enterprise Technology Software - ETG Software
www.etg-software.com
bitdefender@etg-software.com
Via Pio VII, 168 - 10127 - Torino
Tel. +39-011/3035659 - Fax +39-0113032901
Se non vouoi più ricevere aggioramenti della presente, clicca su
Unsubscribe