Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies

 

 

mtempmTemp è un utile strumento pensato per il controllo della temperatura ambiente in una struttura.


Il responsabile, nel caso in cui la temperatura raggiunga una soglia massima di calore, potrà essere avvisato attraverso una mail oppure un SMS.

I server hanno la funzionalità di auto-spegnimento nel momento in cui questi raggiungono una certa temperatura, ma con mTemp, è possibile tener traccia della temperatura ambiente del datacenter lavorando in modo proattivo, non permettendo ai server di raggiungere temperature critiche, mettendo quindi a rischio l’integrità della macchina.

Il sistema è capace di gestire due soglie di temperatura differenti, segnalabili tramite email  e/o per SMS in base alla gravità. Tali allarmi si configurano per utente, così come gli indirizzi email e i numeri di telefono da contattare in caso di avviso.

mTemp è una soluzione che mette insieme software e hardware (un sensore di temperatura connesso ad una porta USB e un modem GSM opzionale in grado di inviare SMS).

 

Che meccanismo utilizzi per controllare la temperatura della tua sala server o datacenter?


Funzionamento e caratteristiche

mtemp probe picIl sistema d’avviso per la temperatura mTemp rileva la temperatura ambiente mediante una sonda connessa ad un client o ad un server attraverso una porta USB.


Il segnale viene elaborato da mTemp, che confronta il dato con le soglie di temperatura precedentemente configurate e, in funzione delle stesse, invia un alert via email o SMS se la temperatura ambiente supera il primo limite di temperatura. Se la temperatura supera il secondo limite impostato, un secondo alert verrà inviato per email e/o SMS agli stessi destinatari o ad un altro gruppo di destinatari.


La console di gestione del sistema di alert per la temperatura, offre informazioni riguardo la temperatura rilevata all’istante, il valore minimo e massimo rilevato (storico), le soglie di allarme e l’ultimo avviso inviato.


L’installazione e il funzionamento di mTemp è estremamente semplice e non necessita di requisiti particolari. Prima dell’installazione del software è necessario connettere la sonda ad una porta USB della macchina scelta, dopodiché sarà possibile procedere all’installazione del software.
Inoltre se si desidera inviare avvisi via SMS è necessario collegare un modem GSM alla macchina, o alla porta seriale o USB.


Ognuna delle soglie di temperatura di mTemp necessita della propria configurazione, i valori da impostare sono:

  • Soglia di temperatura
  • Intervallo minimo tra un avviso e l’altro
  • Destinatari per gli avvisi tramite email (massimo 3 destinatari)
  • Destinatari per gli avvisi tramite SMS (massimo 3 destinatari e richiede un modem GSM)
  • Esecuzione di applicazioni da linea di comando (es. shutdown del computer)

 

Console centralizzata

La console centralizzata offre la capacità di visualizzare, da un unico punto di controllo, le informazioni di tutte le sonde di temperatura che sono state installate, in una o più strutture.
 La configurazione invece, è indipendente, su ogni sonda installata.

  • Informazione centralizzata: permette di condividere una cartella e raccogliere le informazioni di diverse sonde.
  • Console centralizzata: per ogni sonda con accesso ad una specifica cartella è possibile vedere le informazioni relative a tutti i nodi muniti di sonda.

mtemp console

 

Lo stato delle differenti sonde è rappresentato attraverso un codice di colori:

  • In bianco le sonde che non hanno raggiunto alcuna temperatura tra le soglie impostate
  • In giallo le sonde che hanno superato il primo livello di allerta
  • In rosso le sonde che hanno superato il primo ed il secondo livello di allerta.

mTemp ha ottenuto la certificazione Windows 7 Platform Ready e l’hardware utilizzato per recuperare la temperatura ha ottenuto le certificazioni CE e FCC.

mtemp probe conf   mtemp console2